Aiuto allo studio TOGETHER

DI COSA SI TRATTA

L’attività di AIUTO ALLO STUDIO – TOGETHER è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e offre loro gratuitamente un aiuto per superare carenze disciplinari, offrendo compagnia e supporto.

Il TOGETHER nasce nel novembre del 2000 dall’intuizione di un gruppo di insegnanti appassionati alla propria professione che, di fronte all’insuccesso scolastico di tanti ragazzi, decidono di offrire loro una compagnia “operativa” che li motivi e li sostenga nel loro desiderio di frequentare la scuola in modo proficuo, proponendo un aiuto allo studio pomeridiano. Tale inizio viene supportato e ordinato grazie a un progetto approvato dal Ministero del Welfare.

Attorno al primo nucleo di insegnanti ed educatori, nel corso degli anni si sono uniti altri professori, studenti universitari o pensionati mossi da una passione educativa.

COSA PROPONIAMO

Appuntamenti individuali, liberi e gratuiti, con insegnanti volontari

Il TOGETHER vuole essere un punto d’incontro tra la libertà del ragazzo che chiede di essere aiutato e quella dell’adulto che lo aiuta.

All’origine della nostra proposta di aiuto allo studio c’è quella di un rapporto personale: quest’ultimo è il punto di partenza per il ragazzo per un atteggiamento più positivo rispetto allo studio e rispetto a se stesso, da cui solamente può derivare anche il recupero scolastico.

ORARI E MODALITA’

Il TOGETHER è aperto, durante l’anno scolastico, dal lunedì al giovedì dalle ore 14,30 alle 17,30.

Qualsiasi ragazzo, nei limiti solamente della dettati dalla capienza dei locali e della disponibilità dei volontari, può iscriversi all’attività. Dopo un colloquio con un responsabile, volto a illustrare lo scopo e le modalità della partecipazione, lo studente può iscriversi. La scheda di iscrizione, per i minorenni, deve essere riconsegnata con la firma dei genitori.

Per educare e sostenere il ragazzo ad assumersi consapevolmente la responsabilità del proprio percorso, sarà questi, e non il genitore, a essere interlocutore del Centro per fissare gli appuntamenti o ad avvisare in caso di impossibilità a partecipare.

Riferimento diretto: cell. +39 338 3702890 durante gli orari di apertura sopra indicati
Oppure tramite mail a: together@ilpellicanoudine.it

Dona il 5x1000 all'Associazione Centro di aggregazione giovanile Il Pellicano - ONLUS Un caffè in compagnia, colloqui per educare
Aiuto
allo studio
TOGETHER

approfondisci ›

Progetti
in corso

approfondisci ›

Spazio
Venezia

approfondisci ›