La parola all’Architetto

Architetto Fabrizio Smigliani
RECUPERO DELLA SALA POLIFUNZIONALE “SPAZIOVENEZIA”
Collaboratori: Luciano Del Zotto – Pittore e scultore
Committente: Centro di Aggregazione Giovanile “Il Pellicano” Onlus
Localizzazione: via Giani Stuparich, Udine
Cronologia: 2003 – 2009

Il committente riceve in comodato dalla Parrocchia di San Giuseppe il dismesso cinema “Venezia” a condizione che venga ristrutturato e adeguato a norma di legge.
La richiesta è di ricavare una sala polifunzionale per conferenze, cinema, teatro e auditorium. L’interno viene modificato attraverso la demolizione di solai e scale nella parte dell’ingresso, l’esterno subisce una riforma estetica con la realizzazione di due pensiline aggettanti che legano alla massa volumetrica della sala l’ampliamento realizzato a sud e la nuova scala esterna.
Un’impronta volumetrica e di colore viene inferta alla pensilina di ingresso enfatizzata da un’illuminazione dal basso nell’utilizzo serale.
Le pareti e il soffitto della sala sono risolti con un rivestimento in cartongesso modulato in progressione crescente dal palcoscenico, creando suggestivi effetti al volume e consentendo una migliore propagazione del suono. La sala accoglie 215 posti su poltroncine rimovibili in caso di utilizzo per mostre.
La scelta dei colori delle finiture e degli arredi è ripresa dal mosaico realizzato nell’atrio di ingresso dove il nuovo taglio inclinato della parete suggerisce all’artista la collocazione di due figure in procinto di entrare.
Al fine di ampliare visivamente il ridotto spazio dell’atrio è stata realizzata la vetrata d’ingresso con sottili profili metallici, i nuovi servizi igienici sono schermati da una parete rivestita da uno specchio e nell’atrio è stata aperta una finestra circolare con una strombatura interna.

Dona il 5x1000 all'Associazione Centro di aggregazione giovanile Il Pellicano - ONLUS Un caffè in compagnia, colloqui per educare
Aiuto
allo studio
TOGETHER

approfondisci ›

Progetti
in corso

approfondisci ›

Spazio
Venezia

approfondisci ›