Un po’ di storia

Il Centro di Aggregazione Giovanile Il Pellicano – ONLUS è un’Associazione di volontariato nata a Udine nel gennaio 1991 con l’intento di rappresentare un punto di riferimento per i giovani della città e delle zone limitrofe. Dopo un inizio in sordina e diversi momenti di stasi, dal 1997 ha ripreso l’attività in modo significativo, grazie all’apporto di diversi volontari che si sono assunti le finalità dell’Associazione in prima persona.
Attualmente, la sede operativa è in viale Venezia 281/A con ingresso anche da via Stuparich 7/A. I soci sono ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni e i volontari sono educatori, insegnanti, studenti universitari. Le attività proposte sono rivolte a ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, a ragazzi universitari e giovani laureati, e sono distribuite durante tutto l’anno: l’attività ordinaria si svolge da lunedì a giovedì dalle 14,30 alle 17,30 (ragazzi delle superiori) e il sabato dalle 15 alle 17,30 (ragazzi delle medie). Nei mesi estivi sono privilegiati i momenti ricreativi, quali vacanze in montagne, tornei sportivi, gite in località di particolare interesse storico-paesaggistico e la partecipazione ad eventi culturali ed artistici.
Durante l’anno scolastico vengono proposti diversi incontri con personalità significative, momenti culturali (letture di poeti, allestimenti di Mostre nelle scuole) e gesti educativi alla solidarietà, al volontariato, alla condivisione dei bisogni delle persone malate, anziane, non abbienti.
Negli ultimi anni, avendo riscontrato un notevole disagio dei ragazzi nell’affronto dello studio con conseguente disistima di sé, inerzia rispetto al percorso scolastico, diffusa insoddisfazione, i volontari del Pellicano hanno proposto un’iniziativa di aiuto allo studio per ragazzi delle scuole medie superiori, che ha incontrato un crescente interesse ed aumento dei partecipanti, tanto che i giorni dedicati all’attività sono progressivamente aumentati dai due del primo anno, su richiesta dei ragazzi, agli attuali quattro (da lunedì a giovedì dalle 14,30 alle 17.30). Ovviamente ciò è stato possibile unicamente per l’incremento dei volontari che seguono i ragazzi nello studio.
Nell’anno scolastico 2009/2010, parallelamente all’aiuto allo studio, è stato avviato anche un progetto di sostegno ai ragazzi stranieri, mediante un corso di recupero delle nozioni base di italiano, matematica e lingua straniera.
Nell’anno scolastico 2010/2011, col progetto “Saper volare dentro il futuro”, il Centro ha iniziato ad occuparsi anche della valorizzazione delle eccellenze.
Da diversi anni viene, inoltre, organizzato un corso specifico per ragazzi che affrontano gli esami di maturità: il percorso educativo prevede momenti di ripasso delle varie discipline, incontri di verifica rispetto alle scelte future e giornate di convivenza in cui è previsto un aiuto personalizzato, approfondimento delle materie specifiche, alternati a occasioni di riposo e di svago (passeggiate, tornei, serate di ascolto musica, proiezioni/cineforum, incontri).
Accanto all’attività di aiuto allo studio, l’Associazione propone incontri settimanali di riflessione culturale, visite guidate a mostre di particolare interesse, cicli di film inerenti a problematiche giovanili.
Dal 2008 viene proposta anche l’iniziativa “Un caffè in compagnia – colloqui per educare”, sportello – su richiesta – per genitori al fine di sostenere concretamente il delicato compito dell’educazione mediante una condivisione di esperienze e, nei casi più complessi, l’aiuto di professionisti.
Per tutte queste attività il Pellicano usufruisce, oltre che dei locali della sede, anche della Sala multifunzionale Spazio Venezia. Per l’attività ludico-sportiva siamo ospitati nell’adiacente campo di calcio.

Dona il 5x1000 all'Associazione Centro di aggregazione giovanile Il Pellicano - ONLUS Un caffè in compagnia, colloqui per educare
Aiuto
allo studio
TOGETHER

approfondisci ›

Progetti
in corso

approfondisci ›

Spazio
Venezia

approfondisci ›