Ultime notizie

Sea summo mazim ex, ea errem eleifend definitionem vim. Ut nec hinc dolor possim mei ludus efficiendi ei sea summo mazim ex.

INSIEME DA PAPA FRANCESCO

Nella notte di lunedì 18 aprile 2022 2 pullman di ragazzi della scuola secondaria di primo e di secondo grado del Friuli Venezia Giulia sono partiti per rispondere all’invito che Papa Francesco ha rivolto agli adolescenti. 

Nella mattina del lunedì dell’Angelo, sotto un sole stupendo, il gruppo di 80 studenti, con i loro insegnanti e i volontari dell’Associazione il Pellicano OdV, ha effettuato il percorso che dal Colosseo conduce a piazza San Pietro.  Ha poi partecipato alla veglia di canti e testimonianze culminata con il discorso che il Papa ha rivolto agli ottantamila ragazzi arrivati da tutte le diocesi italiane.

UN CAMMINO INSIEME

Venerdì 15 aprile 2022 
Gli studenti delle scuole superiori hanno vissuto insieme il Venerdì Santo, presso il Santuario di Castelmonte.
Al mattino  don Agostino Sogaro ha preso spunto  dai contributi che i ragazzi avevano precedentemente  inviato su:  “Qual è la domanda che mi brucia adesso? Di che cosa ho più bisogno?”  e ha tracciato un percorso  sui  desideri del  cuore e sul bisogno di significato che l’impatto con la  realtà desta continuamente. 
Dopo un breve momento di convivenza e pranzo, si è  svolta la Via Crucis sulla collina adiacente al Santuario;  la cura  dei canti, delle letture e il servizio d’ordine che ha visto protagonisti i ragazzi,  ha reso il gesto molto significativo e commovente.

BISOGNO DI SENSO

Sabato 19 marzo alle ore 17 a spazio Venezia in via Stuparich 8, Udine si è svolta la
TESTIMONIANZA SUL DECIMO CAPITOLO DEL “SENSO RELIGIOSO” di don Luigi Giussani
Con don Andrea Mencarelli, insegnante e sacerdote della parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio a Milano, avevamo messo a tema le domande:
“Come mai ci sono io? Come consiste la cosa che è davanti a me? Come consiste il sasso e come consiste il mare?”
Don Andrea ha raccontato come, nella sua  vita, ha sentito urgere le domande di senso su di sè e sulla realtà attorno e come, attraverso fatti imprevisti, si è delineata una strada entusiasmante.
A seguire gli studenti di quarta e quinta superiore hanno incontrato a cena don Andrea per un approfondimento del dialogo.