AVVIA LA RIUNIONE… il doposcuola è online!

AVVIA LA RIUNIONE… il doposcuola è online!

Doposcuola 2019

Il 25 novembre 2019, grazie al rinnovato accordo con l’istituto Comprensivo Udine VI e il finanziamento del Comune di Udine, noi assistenti educativi del Pellicano siamo tornati tra i banchi delle scuole secondarie di primo grado G. Marconi ed E. F. Bellavitis, con un po’ di emozione da “primo giorno di scuola”, con la voglia di conoscere i ragazzi nuovi che avremmo avuto in classe e di scoprire cosa ci avrebbe portato questo nuovo anno. 

Per la terza volta ricominciava questo doposcuola del Pellicano che affianca l’esperienza che i volontari portano avanti dal 2013.

I primi mesi in classe sono trascorsi in fretta, conoscendo i ragazzi, scoprendo quali erano le materie più ostiche per loro, svolgendo i problemi del tre semplice e del tre composto, ripassando insieme i verbi in italiano, inglese o tedesco e a volte anche giocando a bomba, pictionary o taboo quando si riusciva a terminare tutti i compiti in tempo!

Di certo non ci saremmo immaginati che, quando ci siamo salutati quel venerdì prima della pausa scolastica per carnevale, augurandoci buone vacanze, non ci saremmo più rivisti fino alla fine dell’anno scolastico.

Dato il protrarsi del lockdown, abbiamo deciso di fare una riunione su zoom con tutti gli assistenti del doposcuola, da cui è emerso che desideravamo continuare a fare compagnia ai ragazzi, soprattutto in un momento così impegnativo.

Così, dopo le vacanze di Pasqua, con il prezioso aiuto della dirigente scolastica, della vicepreside e di tutti i loro collaboratori, abbiamo portato il doposcuola su Cisco Webex!

“Il lavoro on line è più semplice” potrebbero dire in molti, ma noi abbiamo presto scoperto che non era così: il nostro compito educativo era completamente cambiato, non era più sufficiente ripetere i verbi in italiano, inglese e tedesco e svolgere correttamente i problemi del tre semplice e tre composto con gli alunni, senza fare loro compagnia nei compiti e nello studio, lavorando in piccoli gruppi, per poter “cucire” addosso ad ognuno un aiuto che rispondesse alle necessità che ci mostrava, alle domande che ci poneva e alla solitudine che non era mai emersa così prepotentemente.

Ai numerosi imprevisti di connessione e l’iniziale inesperienza tecnologica da parte nostra, i ragazzi hanno risposto con un entusiasmo che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato (in fondo facciamo solo i compiti!), chiedendoci di poter allungare la durata degli incontri sulla piattaforma, di recuperare i minuti persi se la connessione non funzionava, mandandoci prima di ogni collegamento l’elenco dei compiti che avremmo dovuto fare assieme, in modo da poter sfruttare al massimo il tempo che avevamo a disposizione chiedendo se altri loro compagni potessero iscriversi al doposcuola on line.

A Dicembre 2020 si è conclusa quest’avventura, ma siamo pronti a ricominciare a breve un nuovo anno di doposcuola, purtroppo ancora non in presenza, almeno finchè la situazione contingente non lo consentirà, ma speriamo ancora più bello di quello precedente!

Il Pellicano
Il Pellicano

I commenti sono chiusi